• Biblioteca dell'innovazione

    Biblioteca dell'innovazione
  • CMS di gestione

    Consente di gestire le risorse di innovazione e di alimentare il sito mediante API

    CMS di gestione
  • #AI

    Algoritmi di intelligenza artificiale consentono di generare proposte pertinenti per l'utente e di correlare semanticamente le risorse.

    #AI

Il progetto

La biblioteca dell’innovazione è un progetto realizzato per Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e ha come obiettivo rendere la comunità scolastica proattiva nella trasformazione del sistema di istruzione.

Abbiamo realizzato la piattaforma di backend attraverso al quale le risorse di innovazione (contenuti video, documenti ..) vengono create e classificate. Il backend consente l’accesso a differenti tipologie di utente, tra cui un team di redattori che effettua curation degli elementi creatio. Un sistema di API alimenta inoltre il sito che consente al personale docente di fruire delle esperienze così create.

Un algoritmo di intelligenza artificiale inoltre consente di proporre all’utente le esperienze di innovazione più pertinenti rispetto alla ricerca e di correlare tra loro le esperienze.

Il progetto è ospitato in un cloud privato.